Finalità della riqualificazione

Campagne_Riso_Carpiano

Lo scopo dell’insieme di azioni è la conservazione dei caratteri peculiari e distintivi del paesaggio e la valorizzazione attraverso iniziative volte alla conoscenza e alla fruibilità di questi luoghi agricoli.

I cittadini potranno fruire di percorsi sicuri, in buono stato di conservazione e manutenzione, accompagnati da vegetazione arborea e arbustiva che consente una maggior ombreggiatura estiva.

Gli agricoltori con i loro lavori stagionali nei campi, contribuiscono a svolgere un ruolo di  presidio del territorio e a favorire il senso di protezione e sicurezza di questo ambito.

Il contatto con gli agricoltori consente la comprensione del ruolo dell’agricoltura come attività produttiva, un avvicinamento alle tecniche di coltivazione, alle modalità di irrigazione, di contenimento delle infestanti, di fertilizzazione.

Il progetto di riqualificazione paesaggistica di Muggiano sarà l’occasione di potenziare iniziative tra cui :

–         l’attività didattica con le scuole di Milano e dei comuni limitrofi (in tal senso si prevede la partecipazione a iniziative specifiche e/o bandi)

–         eventi, manifestazioni di cultura e tradizioni locali (falò di Sant’Antonio; festa del raccolto, festa del ringraziamento) per potenziare la conoscenza e il riconoscimento dell’identità locale

e favorire ulteriori interventi per collegare le TERRE DI ASSIANO con gli antichi borghi di Muggiano, Baggio, Cusago, Cesano Boscone, il Parco delle Cave, il Centenario, ecc, nonché il canale scolmatore ( a Settimo Milanese ) e la sede di Expo.

CAMPUS 2010 353

Gli interventi di riqualificazione paesaggistica ed ambientale riguardanti l’ambito delle TERRE DI ASSIANO sono sinteticamente di seguito dettagliati:

A-     Realizzazione o recupero di percorsi ciclopedonali campestri;

B-     Realizzazione o recupero di ponticelli ciclopedonali;

C-     Manutenzione e miglioramento di fasce boscate, filari e siepi (prevalentemente cedui di Robinia);

D-    Realizzazione di nuovi filari in specie miste (Gelso, Ontano nero, Ciliegio, Robinia, Acero campestre, Carpino bianco, Farnia, Pioppo bianco, Pioppo nero, Tiglio);

E-     Realizzazione di nuove siepi e siepi filari (con le specie arboree di cui sopra e con le seguenti specie arbustive: Sambuco nero, Biancospino, Rosa canina, Corniolo, Sanguinella, Nocciolo, Pallon di maggio, Ligustro, Evonimo);

F-      Piccole opere di arredo e fruizione (tavoli, panche, bacheche), segnaletica;

si prevedono di realizzare 5 aree di sosta, presso punti significativi (teste dei fontanili) o presso le sedi aziendali indicate. Ubicazione e tipologia delle aree di sosta ed informative verranno definite nella progettazione di dettaglio. La segnaletica verrà posizionata agli accessi delle aree (e lungo le vie di comunicazione, le piste ciclopedonali esistenti) e lungo i percorsi.

A corredo dell’iniziativa verranno redatti opuscoli informativi e guide all’area ed alle cascine coinvolte.

Lascia un commento